L’accordo sui centri per migranti in Albania è un capolavoro del Presidente del Consiglio e dimostra la determinazione con la quale Giorgia Meloni stia affrontando l’emergenza immigrazione. Il protocollo d’intesa tra Italia e Albania firmato a Roma consentirà, fra le altre cose, di trattenere ai fini dei rimpatri e delle procedure accelerate di frontiera fino a 36mila migranti l’anno in territorio albanese.
Ciò consentirà di decongestionare il sistema italiano di prima accoglienza e aiuterà ad alleviare la pressione migratoria sul nostro Paese. Nei due centri che verranno costruiti in territorio albanese, la giurisdizione sarà italiana e verranno valutate in meno di trenta giorni le domande di coloro che richiedono asilo politico pur provenendo da paesi sicuri. Se le domande saranno accolte, i migranti saranno ricondotti in Italia. In caso contrario, saranno rimpatriati nei loro paesi.
La sinistra ovviamente protesta, ma non si rende conto che senza una strategia di forte contrasto all’immigrazione irregolare l’Italia è destinata a soccombere di fronte ad un esodo epocale. Noi siamo aperti ad una immigrazione regolare, governata dai flussi, ma faremo di tutto per combattere i clandestini e la vergognosa tratta di esseri umani”. Lo dichiara il deputato di Fratelli d’Italia, Andrea Pellicini.